FDA approva Gardasil per la prevenzione del cancro anale

Un vaccino utilizzato per prevenire il cancro cervicale nelle donne recentemente ha ricevuto l'approvazione della FDA per includere la prevenzione del cancro anale colpito 5300 uomini e donne negli Stati Uniti l'anno scorso, che ha portato alla morte di circa 720 persone.



Gardasil è un vaccino utilizzato per la prevenzione dei tipi di papillomavirus umano (HPV), 6, 11, 16 e 18. Tipi di HPV 16 e 18 causano un stima 70-75% di tutti i tipi di cancro cervicale e possono anche portare allo sviluppo di cancro anale, vulva, vagina e del pene. Ci sono oltre 200 tipi di HPV, la maggior parte dei quali non mostrano alcun sintomo, e 30-40 di loro vengono trasmesse sessualmente, infettando le regioni anale-genitale.



Secondo un rapporto da Gardasil maker Merck, "si stima che tipi di HPV 16 e 18 conto per circa l'80 per cento dei casi di cancro anale, 75 per cento dei casi di cancro cervicale, il 70 per cento dei casi di cancro vaginale e 40-50 per cento dei casi di cancro vulvare." Il novanta per cento di tutti i casi di verruche genitali sono ricondotte a tipi 6 e 11.



Gardasil non è un vero e proprio "vaccino cancro." Anche se prevenire il cancro - lo fa solo impedendo tipi di HPV 6, 11, 16 e 18, che può o non può portare al cancro. Non funziona in pazienti che hanno già HPV o lesioni precancerose nelle regioni anale e cervicale. Gardasil è somministrata mediante iniezione e dato tre volte in un periodo di sei mesi. Dopo la prima iniezione, la seconda iniezione si svolge due mesi più tardi, e il terzo è dato quattro mesi dopo l'iniezione secondo.



Il National Cancer Institute riporta che Gardasil è estremamente efficace per prevenire i tumori causati da HPV. "Approvato dalla FDA Gardasil impedì quasi il 100 per cento dei cambiamenti delle cellule cervicali precancerose causati dai tipi di HPV mirati dal vaccino per fino a 4 anni dopo la vaccinazione," secondo a un foglio di fatto NCI. Si pensa che il Gardasil funziona più di quattro anni, ma per esattamente quanto tempo e se un colpo è necessario "booster" è ancora oggetto di studio.



Con 5300 casi diagnosticati nel 2010, cancro anale è meno comune cancro cervicale, che ha riferito più di 12200 casi diagnosticati nel 2010. L'età media della diagnosi per cancro anale è di 60 anni e la sopravvivenza di cinque anni tasso 66 per cento. Il cancro della vulva è ancora più raro di cancro anale con 3900 casi nel 2010 e cancro vagina e del pene sono ancora più rari i casi di 2300 e 1300 rispettivamente nel 2010.



Anche se Gardasil è stato commercializzato principalmente a giovani donne che possono entrare in attività sessuale per la prima volta, espansione della FDA del suo ruolo per coprire il cancro anale significa che più gli uomini e gli uomini omosessuali in particolare, possono cercare questo vaccino. Secondo i Centers for Disease Control, uomini che hanno sesso con gli uomini sono 17 volte più probabile per sviluppare HPV correlate cancro anale.



Si noti che non tutti i casi di cancro anale-genitale sono correlati ad HPV e attività sessuale. Anche se gli scienziati sono non esattamente sicuri di tutte le cause di questi tipi di cancro, sono stati identificati altri fattori di rischio che includono: il fumo, l'obesità, cattiva alimentazione, storia familiare, altre condizioni mediche, esposizione ad alcune sostanze chimiche e nel caso di molti tipi di cancro vaginale, un vecchio farmaco chiamato DES (fuori produzione). È anche importante notare che mentre Gardasil impedisce che i tipi di HPV 6, 11, 16 e 18, altri tipi di HPV possono portare al cancro.



Da quando Gardasil può prevenire HPV relativi tipi di cancro anale-genitale (spesso diffusione attraverso attività sessuale), l'estensione della sua applicazione logica porta a chiedersi sopra la sua vitalità verso HPV correlate orale e collo relativi tipi di cancro. Secondo tale relazione stessa CDC sulla probabilità di ottenere il cancro anale di uomini, una stima 5700 casi della testa e del collo correlati tumori diagnosticati ogni anno negli uomini sono correlati all'HPV. Uno studio di John Hopkins University dal 2000 mostra che il 25 per cento di 253 persone con i tumori della testa e del collo erano anche positivo per ceppo HPV 16.



Nessuna informazione chiara che Gardasil sia nella pipeline di approvazione per coprire altri tipi di cancro anale-genitale o tumori di testa e collo fu scoperto da questo scrittore al momento che questo articolo è stato scritto. Tuttavia, con 1,1 miliardi di dollari di vendite nel 2009, si potrebbe tranquillamente supporre che Merck sta perseguendo questi viali di applicazione, la prevenzione e la crescita dei ricavi futuri. La FDA ha approvato Gardasil nel 2006 per la prevenzione delle verruche genitali e cancro cervicale causata da quei 4 tipi di HPV di cui sopra. Brevetto di Gardasil scade nel 2015 e un'applicazione di estensione può dare protezione fino al 2020.