Carcinoma duttale in Situ Vs Carcinoma lobulare in Situ

Una delle zone più confuse in patologia del seno per i pazienti è la differenza tra carcinoma duttale in situ e carcinoma lobulare in situ (DCIS vs CLIS). DCIS si pone in più grandi dotti del seno e CLIS si pone all'interno i lobuli del seno. Tuttavia, i dotti e i lobuli sono collegati che significa che DCIS possono viaggiare in lobuli e CLIS possa viaggiare fino i dotti. Per questo motivo, i patologi si basano sul tipo di cellule e modello di crescita per determinare la diagnosi di DCIS vs CLIS. Solo un patologo può fare questa distinzione. In alcuni casi, DCIS CLIS sono presenti sia la biopsia stesso.



DCIS e CLIS aumentare il rischio relativo di un paziente di sviluppare un tumore invasivo della mammella e che il rischio si applica a entrambi i seni. Tuttavia, DCIS è anche pensato per essere un "precursore" di carcinoma invasivo basato su numerosi studi di ricerca. Questo è perché il chirurgo tenta di rimuovere tutte le aree di DCIS dal vostro seno e perché molti pazienti ricevono successivamente radioterapia a quel seno.



CLIS, d'altro canto, non è tradizionalmente stato considerato di essere un "precursore" carcinoma invasivo, pertanto non è necessaria la rimozione completa di terapia CLIS e radiazioni. Ci sta emergendo dati che possono cambiare questo modo di pensare, ma l'attuale standard di cura è quella di trattare CLIS e DCIS in modo diverso. Un'eccezione a questo possa essere infiltrato CLIS che sarà discusso più avanti.



Carcinoma duttale In Situ (DCIS)
DCIS è una diagnosi complessa. Se vi sono diagnosticati, è importante sapere quale classe di DCIS il patologo ha assegnato (basso, intermedio o alta), e se non sono presenti necrosi (cellule morte).



Se avete una diagnosi di DCIS su un'agobiopsia core, è necessario disporre di un intervento chirurgico per tentare di rimuovere tutti DCIS con adeguati margini. Se avete avuto una mastectomia nodulectomia o parziale con una diagnosi di DCIS, essere sicuri che il referto include quanto segue: la dimensione della DCIS, il grado, la presenza o assenza di necrosi e la distanza il DCIS è dai margini chirurgici. Tutti questi fattori influenzano ciò che tipo di trattamento si dovrebbe ricevere successivamente. Possibili terapie comprendono uno o più dei seguenti: ambulatorio supplementare, radioterapia o terapia endocrina.



Carcinoma lobulare In Situ (CLIS)
Carcinoma lobulare in situ (CLIS) si riferisce ad una proliferazione neoplastica di cellule che riempiono i lobuli nel tuo seno e può estendersi nel sistema dotto.



A differenza di DCIS, CLIS è generalmente non classificati dalla maggior parte dei patologi. Un'eccezione è un'entità descritta recentemente chiamata "infiltrato CLIS." Infiltrato CLIS si riferisce a un carcinoma in situ con i tratti caratteristici di CLIS, più le cellule più atipiche e spesso necrosi (cellule morte). Infiltrato CLIS può essere difficile da distinguere da DCIS in molti casi, ma una macchia speciale chiamata caderina e può essere utilizzata per aiutare il vostro patologo fare la distinzione.



Trattamento di CLIS vs CLIS infiltrato
Se avete una diagnosi di CLIS su un'agobiopsia core, generalmente il chirurgo desidera eseguire un intervento chirurgico per recidere l'area di interesse, anche se questo è alquanto controverso nella letteratura medica. Se avete una diagnosi di solo CLIS sul vostro mastectomia nodulectomia o parziale, non è necessario preoccuparsi di margini chiari e la radioterapia non è lo standard di trattamento. A differenza del classico CLIS, non c'è nessun trattamento standard uniformemente accettato per CLIS infiltrato, sebbene molte squadre mediche scelgono a trattarla come DCIS.



Una volta che avete una diagnosi di CLIS, perché ora sono ad aumentato rischio di sviluppare il carcinoma invasivo, il team medico può raccomandare terapia endocrina.