Cancro alla tiroide - cause, sintomi, diagnosi, trattamento e prognosi

Cancro alla tiroide è un tumore maligno abbastanza comune che può verificarsi in qualsiasi fascia d'età soprattutto nelle persone che hanno avuto la radioterapia nella zona del collo, anche se è più comune dopo 30 anni e la sua aggressività aumenta significativamente nei pazienti più anziani. Carcinoma della tiroide si sviluppa nella vostra tiroide, una a forma di farfalla ghiandola situata alla base del collo, proprio sotto il pomo d'Adamo.



Tipi di cancro alla tiroide
I tumori della tiroide sono divisi in carcinomi papillari, carcinoma follicolare, carcinoma midollare della tiroide (MTC), carcinoma anaplastico, linfomi primarie di tiroide e sarcomi primarie di tiroide.



Tumori papillare conto per metà di tutti i tumori della tiroide negli adulti, è più comune nelle giovani donne adulte. Carcinoma follicolare è meno comuni, ma più probabile che si ripetono e metastasi ai nodi regionali e attraverso i vasi sanguigni nelle ossa, il fegato e i polmoni. Carcinoma midollare è un raro tumore familiare che è completamente curabile se rilevato prima che provoca i sintomi. Il tipo meno comune è anaplastico che ha una prognosi infausta. Cancro alla tiroide anaplastico tende ad essere trovato dopo che è diffuso e non si è curato nella maggior parte dei casi



Cause di cancro alla tiroide
Fattori predisponenti includono; esposizione alle radiazioni, stimolando l'esposizione di ormone, predisposizione familiare e gozzo cronica prolungata di tiroide.



Segni e sintomi sono i segni primari dei tumori della tiroide: un nodulo indolore, un grumo o gonfiore del collo a volte crescendo rapidamente, un dolore nella parte anteriore del collo talvolta salendo per le orecchie, raucedine o altre modifiche di voce che non andrà via, difficoltà a deglutire, problemi respiratori, una tosse continua e non a causa di un raffreddore.



Diagnosi
Il primo indizio è di solito un nodulo palpabile allargata nella ghiandola tiroidea, collo, linfonodi del collo o corde vocali. Test deve escludere allargamenti non maligno della tiroide, che sono molto più comuni. Tiroide scansioni misura la capacità dei noduli per intrappolare isotopi in confronto al resto della tiroide. Altri test includono scansioni CT, biopsia e scansioni ad ultrasuoni.



Trattamento
Opzioni di trattamento possono includere l'intervento chirurgico per rimuovere la ghiandola tiroide e nelle vicinanze dei linfonodi, chemioterapia, radioterapia e terapia ormonale. Malati di cancro anaplastico
spesso richiedono una tracheotomia durante il trattamento e il trattamento è molto più aggressivo per altri tipi di cancro alla tiroide.



Iodio radioattivo è dato al paziente dopo loro cancro è stato rimosso perché se ci sono eventuali cellule tumorali, rimanendo nel corpo poi queste cellule si assorbono e concentrare lo iodio radioattivo velenoso.



Prognosi
Il tasso di sopravvivenza per i pazienti con tumori papillari, che hanno diffuso non è eccellente. Cancro midollare della tiroide è significativamente meno comune, ma ha una prognosi peggiore.