Lo yoga si rivela il suo valore nella battaglia contro il cancro infantile

Yoga ha ottenuto oltre il suo handicap come una tendenza di celebrità e riacquistato la sua rispettabilità come disciplina fisica, mentale e spirituale. Si è guadagnato anche la terra come un'opzione di trattamento complementare per un certo numero di malattie, in particolare il cancro. Come dimostra un recente studio, lo yoga ha benefici per adulti e bambini malati di cancro, come pure le loro famiglie immediate.



Lo studio è stato condotto dei bambini negli ospedali e cliniche del Minnesota, Stati Uniti d'America e i risultati sono stati pubblicati nell'edizione del Journal of Paediatric Oncology Nursing settembre/ottobre 2010. Secondo lo studio, malati di cancro adolescenti che praticavano yoga due volte a settimana erano meno ansiosi e sperimentato un maggiore senso di benessere che i malati di cancro che non frequentano lezioni di yoga.



Per lungo tempo, conoscenza dei benefici di guarigione di yoga era in gran parte aneddotica con molto scarse prove scientifiche per dimostrarlo. In questi giorni, una quota maggiore dei bilanci di ricerca viene rilasciata per gli studi in terapie alternative, che significa che lo yoga, agopuntura e shiatsu sono finalmente essere dato il riconoscimento che meritano.



La tendenza è più marcata nei paesi sviluppati, dove alcuni tra i più importanti centri di trattamento cancro hanno iniziato offrendo lo yoga come terapia complementare per fornire un approccio più olistico al trattamento. Molti studi sono stati fatti con la mammella e pazienti affetti da cancro alla prostata, ma lo studio Minnesota dimostra che una più ampia vista viene ora considerata.



L'effetto di yoga della malattia stessa non è ancora stata correttamente determinata, anche se esso è considerato trascurabile. I principali vantaggi di yoga si riferiscono alla qualità della vita. Per esempio, uno studio del 2007 da Alyson Moadel (Albert Einstein College of Medicine) sugli effetti di yoga in pazienti affetti da cancro al seno ha rivelato che lo yoga migliora il benessere sociale ed emotivo dei pazienti. Lo yoga ha anche benefici fisici, come pazienti riferiscono di recupero più rapido dopo sedute di chemioterapia e maggiore resistenza e forza per svolgere attività di ogni giorno.



Secondo uno studio il h. Lee Moffitt Cancer Center and Research Institute, ci sono diversi fattori che influenzano il grado a cui yoga aiuta chi soffre di cancro, vale a dire: i pazienti stessi, l'ubicazione, tipo e progressione del tumore e il tipo e la fase di trattamento.



Oltre alla sofferenza meno fatica relative alla radioterapia e chemioterapia e maggiore resilienza e capacità di affrontare lo stress, i pazienti che hanno esperienza di yoga di pratica migliorato il funzionamento immuni, miglioramento dell'umore e migliorato il sonno e soffrono di dolore cronico meno.



Yoga e bambini



Lo yoga ha numerosi vantaggi per i bambini: si basa la forza fisica e migliora la flessibilità e coordinamento; aumenta la consapevolezza di sé e l'autostima; insegna l'autodisciplina; e fornisce meccanismi di coping sano attraverso la meditazione e tecniche di respirazione.



Tutti questi vantaggi sono ancora più importanti per i bambini, combattendo il cancro, come il loro sistema immunitario sono compromesse e hanno più stress emotivo e mentale per affrontare rispetto il bambino medio. I massimi vantaggi sono guadagnati quando bambini praticano yoga con i loro genitori, in quanto rafforza il legame padre/figlio e fornisce alcuni terreno comune su cui possono riguardare i pazienti oncologici adolescenti e i loro genitori.



È interessante notare che, i bambini tra i sette e i dodici non sembrano derivare gli stessi benefici da yoga come adolescenti. Questo potrebbe essere per una serie di ragioni, i quali devono studiare ulteriormente. Ma dal punto di vista di un laico, potrebbe essere che questi bambini non ancora hanno la maturità per realizzare il pieno impatto della loro malattia, o di beneficiare gli effetti calmanti di yoga. I bambini più grandi sono più consapevoli di ciò che è in gioco e sono più propensi a prendere la loro pratica yoga seriamente di sperimentare tutti i vantaggi. Forse, il cancro minore soffre sono quando lo yoga di inizio, maggiore l'impatto a lungo termine sarà, come i loro corpi e le menti di ricevere maggiore condizionata.



Shakta Kaur Khalsa, che è stata la pratica yoga da oltre 30 anni ed è una sorta di un esperto di yoga per bambini, dice: "i bambini sono naturalmente radiante, consapevole e pieno di saggezza innocente. Yoga li aiuta a mantenere il loro splendore naturale, o se la loro luce è stato offuscato da eventi nella loro vita, li aiuta riconquistare il loro stato intrinseca dell'essere".



È che non è ancora più vero per i bambini affetti da cancro?