Cancro allo Stomaco: Diagnosi e Trattamento del cancro dello stomaco

Lo stomaco è un organo a forma di J del tratto digestivo che collega l'esofago al tratto intestinale. Stomaco o il cancro gastrico è una crescita cancerosa che si verifica nel rivestimento della presente stomaco. Si tratta di un problema estremamente comune in tutto il mondo, con oltre 1 milione di persone soccombono a questa malattia ogni anno. I fattori che portano a questa malattia comprendono l'infezione da Helicobacter pylori, mangiare cibo salato e affumicato, e il fumo.

La diagnosi di cancro gastrico spesso comporta un endoscopia superiore, un esame dello stomaco con uno strumento chiamato gastroscopio che consente una valutazione del rivestimento interno dello stomaco e prendendo una biopsia o prelievo di tessuto canceroso. Una volta che la diagnosi è fatta, la determinazione iniziale della estensione del tumore è realizzato con un esame radiologico chiamato TAC. Inoltre, gli esami del sangue di routine tra cui esame emocromocitometrico completo (CBC), e test di funzionalità epatica, così come la radiografia del torace sono ottenute durante la valutazione iniziale.

Ci sono 4 fasi del cancro allo stomaco. Le determinanti più importanti di stadiazione del cancro è il grado di invasione della parete e il coinvolgimento dei linfonodi, piccole ghiandole a forma di fagiolo del sistema linfatico. In generale, nella fase 1, il tumore è per lo più limitato al rivestimento dello stomaco, con o senza linfonodi vicini. Nella fase 2, il tessuto tumore ha invaso gli strati aggiuntivi di parete dello stomaco. Nella fase 3, il tessuto tumorale è penetrato l'intero spessore della parete dello stomaco e può avere invaso organi vicini come il fegato. Nella fase 4 il cancro allo stomaco, il tumore si è diffuso ad organi distanti.

La stadiazione del cancro dello stomaco è importante poiché la prognosi di individuo affetto è altamente dipendente stadiazione del cancro. Infatti, i pazienti con il cancro della fase 1 hanno un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 71%, rispetto a solo il 4% per quelli con cancro della fase 4.

Il trattamento del cancro dello stomaco dipende principalmente dalla scena, la dimensione e la posizione del tumore, così come la salute generale dell'individuo interessato. Le opzioni di trattamento possono includere la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia. La chirurgia è di solito risolutiva nella fase 1 il cancro allo stomaco. In più cancro avanzato, una combinazione di chirurgia, chemioterapia e radioterapia può essere utilizzata. I comuni farmaci chemioterapici comprendono 5-FU, adriamicina, mitomicina, e cisplatino. In addtion, alcuni pazienti possono trarre beneficio da una nuova classe di terapia del cancro, come Herceptin.

A seguito di questi trattamenti, è importante che i pazienti affetti sono attentamente seguiti per controllare ricadute e recidive. Così, valutazioni periodiche tra cui analisi del sangue di routine, la TC e endoscopia superiore sono fortemente raccomandati.