Che cosa è il cancro vaginale?

Cancro vagina non è un cancro comune. Cancro vagina è il cancro che inizia nella vagina. Ci sono due tipi fondamentali di cancro vagina:



* Carcinoma a cellule squamose è il cancro che si forma nelle cellule squamose. Cellule squamose cancro vaginale si diffonde lentamente e solitamente rimane vicino alla vagina senza diffusione, ma è possibile per poter diffondere ai polmoni e fegato. Questo è il tipo più comune di cancro vagina. Carcinoma a cellule squamose si trova di solito nelle donne che sono più anziani o di 60 anni.



* Adenocarcinoma è il cancro che inizia nelle cellule ghiandolari. Adenocarcinoma è molto più probabile che il tumore a cellule squamose per diffondere ai polmoni e linfonodi. Adenocarcinoma viene di solito diagnosticata in donne che sono 30 anni di età o meno.



Il più grave e significativo fattore di rischio per lo sviluppo di entrambi i tipi di cancro vagina è l'esposizione al farmaco DES (dietilstilbestrolo). DES è un ormone sintetico che è stato dato alle donne incinte, tra il 1940 e il 1971. Si credeva che DES impedirebbe aborti spontanei. È possibile (forse probabile) che DES aumentano il rischio di utero, ovaie, o nelle donne che hanno preso il cancro al seno, e DES ha inoltre è stato collegato a un aumento del rischio di carcinoma a cellule chiare della vagina o cervice in figlie esposti a DES prima della nascita.



Sappiamo anche che l'esposizione per il virus del papilloma umano (HPV) o avere un'infezione da HPV è un vero e proprio fattore di rischio di sviluppare un tumore vaginale. La FDA (Food and Drug Administration) ha recentemente approvato l'uso del vaccino, Gardisil, ragazze e donne tra i 9 e 26. Questo vaccino viene somministrato in forma di tre colpi dato su un periodo di sei mesi. Gardisil si è dimostrata molto efficace e perfettamente sicuro.