L'obiettivo è quello di sviluppare un semplice esame del sangue in un ambiente clinico per un ritorno rapido di diagnosi. Il test seguirà la glicosilazione di zuccheri. Decodifica di questi arrangiamenti di zuccheri ci darà il gold standard per la diagnostica.
Tutte le cellule e la maggior parte delle proteine nel sangue sono glicosilate, che si sono ricoperti di zuccheri. Zuccheri Royal, che io chiamo zuccheri intelligenti, sono noti per essere modificato in molte malattie, in particolare il cancro, dove sono diminuiti questi zuccheri sulle cellule tumorali.
Il futuro della diagnostica medica è nascosto nel biomarcatore della glicosilazione delle cellule umani. Valutare la qualità e la quantità di glicoproteine è il biomarcatore. Le cellule sane hanno una foresta di glicoproteine, mentre le cellule tumorali sono privi di questi alberi della vita.
Il commissario europeo per la Ricerca, l'innovazione e la scienza Máire Geoghegan-Quinn e gli scienziati della National University of Ireland, Galway (NUI Galway) stanno guidando un team di esperti provenienti da Europa, Cina e Giappone in un sino-europeo progetto di ricerca per il cancro precoce rilevamento.
Altri paesi tra cui Stati Uniti e la Russia fanno a gara per sviluppare bioinformatica per l'espressione glicano. Sforzi comuni includono NIH progetti di sviluppo.
Tecnologie high-throughput per analizzare questi zuccheri, alterati o glycobiomarkers, permetterà agli scienziati di diagnosticare diverse forme di cancro da un semplice prelievo di sangue, senza una biopsia.
Tecnologia del DNA microarray è stata un enorme successo in cui si osservano letteralmente migliaia di interazioni discrete in una sola volta. E 'questa capacità microarray che sta aprendo la porta per la profilatura rapida glicoconiugati.
I metodi convenzionali tra cui la cromatografia, elettroforesi, spettrometria di massa e risonanza magnetica nucleare hanno limitato la velocità in cui microarray porta al laboratorio la necessaria tecnologia high-throughput.
Siamo nelle prime fasi di comprensione del glycocode. Le possibilità glycome possono essere migliaia di volte più complessi di quanto il progetto genoma. Sarà importante sapere il significato delle possibili disposizioni (folding) delle zuccheri diversi con anticorpi, lectine, e proteine e il risultato previsto delle strutture glycan.
UE commissario Geoghegan-Quinn ha dichiarato: "Questo progetto sulla prima diagnosi non invasiva del cancro è un tipico esempio del valore aggiunto che la nostra collaborazione può portare questo voglio di creare molte più opportunità per portare i ricercatori cinesi ed europei insieme,. lavorando su problemi comuni e con obiettivi comuni, a programmi di ricerca europei e cinesi. "
Il (Glicomica di tecnologie ad alto rendimento integrati) GlycoHIT consorzio, guidato da National University of Ireland di Galway, è finalizzato a sviluppare test diagnostici affidabili e veloci per la diagnosi precoce del cancro.