La diagnosi di cancro alla vescica è da test urologica e immagine test, potenziali fattori di rischio può essere determinati dalla completa anamnesi del paziente e le cose come il fumo e l'esposizione a coloranti vengono presi in considerazione. The NMP22 ® BladderChek ® è un test delle urine non invasiva che rileva elevati livelli di proteina di matrice nucleare (NMP) causata da cancro alla vescica, i risultati di questo test quando viene utilizzato con cistoscopia hanno dimostrato di essere più efficace di altri test diagnostici.
Possono essere effettuate anche vari esami di imaging, queste comportano una tintura somministrata attraverso una vena quindi i raggi x sono presi come tintura si muove attraverso vie urinarie. Questo fornisce informazioni sulla funzione della vescica, ureteri e reni. Esami di imaging Altri includono una scansione CT, MRI scansione, scintigrafia ossea e ad ultrasuoni. Se il cancro della vescica si sospetti una biopsia e cistoscopia vengono eseguite. Con una cistoscopia un sottile tubo telescopio-come con una minuscola telecamera allegata viene inserito nella vescica attraverso l'uretra per rilevare anomalie. Biopsia, campioni di tessuto sono presi ed esaminati per le cellule tumorali.
Una volta si è stabilito che esiste un tumore, il passo successivo è quello di chiarire lo status del tumore. Le dimensioni del tumore, dove si trova, se è esteso nei circostanti il tessuto e se si è diffuso ai linfonodi o altri siti nel corpo sono tutte domande che devono essere risolte. Del tumore stadio o profondità di penetrazione è limitata ad una delle due categorie; (1) tumori superficiali, superfici che riguardano solo il rivestimento della vescica o (2) invasiva, profondo, diffondendo i tumori che crescono negli strati più profondi del tessuto della vescica e possono comportare che circonda il muscolo, grasso e nelle vicinanze di organi.
Trattamento del cancro della vescica dipende la fase della malattia, tipo di cancro ed età e stato di salute generale del paziente. Le opzioni includono chirurgia, chemioterapia, radiazioni e immunoterapia. Chirurgia può includere la rimozione della vescica, prostata e linfonodi che si traduce nel paziente che richiedono un apparecchio urinario esterno, ma se catturati nelle fasi iniziali di che un tumore può essere rimosso utilizzando strumenti inseriti attraverso l'uretra.
La chemioterapia è il trattamento sistemico che utilizza farmaci per distruggere le cellule tumorali che vengono somministrate per via orale o per via endovenosa. Nei pazienti con le prime fasi di cancro alla vescica farmaci possono essere infusa nella vescica attraverso l'uretra. Alcuni effetti collaterali della chemioterapia possono essere gravi e includono mal di testa, dolori addominali, visione offuscata, affaticamento, eccessivo sanguinamento, infezione e debolezza.
Radiazione utilizza raggi ad alta energie per distruggere le cellule tumorali. Radiazione raggio esterno viene emessa da una macchina fuori del corpo e radiazione interna viene emessa da pellet impiantato nel tumore. Entrambi i tipi possono essere utilizzati dopo chirurgia per distruggere le cellule tumorali rimanenti. Gli effetti collaterali possono includere infiammazione del retto, irritazione della pelle, fibrosi e impotenza.
Immunoterapia può essere usato nei casi di cancro alla vescica superficiale. Il trattamento migliora la capacità del sistema immunitario di combattere la malattia. Un vaccino viene infusa attraverso l'uretra alla vescica una volta alla settimana per 6 settimane per stimolare il sistema immunitario e distruggere le cellule tumorali. Gli effetti collaterali possono essere infiammazione della vescica, infiammazione della prostata e sintomi simil-influenzali.
Cancro alla vescica ha un alto tasso di recidiva. Cistoscopia e citologia urina vengono eseguite ogni 3 mesi per 2 anni, ogni 6 mesi per i prossimi 2 anni e poi ogni anno.