Anche se il tumore del colon adenocarcinoma non è raro, è raro trovare nei giovani adulti. Il maggiore tua età maggiore la probabilità di tua sofferenza da cancro adenocarcinoma e soprattutto le donne di età superiore a 50 anni dovrebbero per essere i più a rischio dall'adenocarcinoma. Sebbene colon adenocarcinoma viene trovato in tutto il mondo, si trova principalmente nei luoghi della dieta bassa fibra che rendono gli obiettivi morbidi in America, Europa e Australia.
Cancro del colon adenocarcinoma si trova di solito nelle persone che hanno qualche eredità della poliposi adenomatosa familiare o addirittura poliposi cancro colorettale, soprattutto se la storia familiare è da consanguinei. Fattori ereditari possono essere in una misura che adenocarcinoma colon può essere trovato in persone giovane come adolescenti. Alcuni tipi di polipi hanno un potenziale malignità. Persone che hanno un'alto grasso ancora bassa fibra dieta particolare con un'elevata assunzione di carne rossa sono quelli che hanno più probabilità di soffrire di adenocarcinoma. Anche l'obesità è delle cause del colon adenocarcinoma.
Cancro del colon adenocarcinoma è noto a diffondersi dopo aver invaso la parete dell'intestino. Sull'attraversamento lo strato muscolare della parete dell'intestino il tumore entra i vasi linfatici e successivamente si diffonde ai linfonodi locali come pure regionali. A volte il tumore può anche diffondere attraverso il flusso sanguigno al fegato e anche altri organi del corpo, compresi i polmoni, le ossa e anche il cervello. Nel caso in cui un sacco di tumore ha superato il muro di viscere poi galleggiano sull'addome, come piccole quantità di fluido e può seminare viscere che copre. Colon adenocarcinoma è noto per la produzione di piccoli noduli all'interno dell'addome per irritare i tessuti a causare la produzione di enormi quantità di ascite. Se colon adenocarcinoma viene rilevato in una fase di giovane allora la prognosi può essere veramente buona come nei primi stadi trattamento tramite intervento chirurgico è davvero facile e prevedibile. Tuttavia, una volta che la parete muscolare è stata violata da tumore, sono in grado di sopravvivere a un altro cinque anni solo tre quinti dei pazienti totali!
Il trattamento di scelta per l'inizio del cancro di adenocarcinoma del colon è un intervento chirurgico. Per i tumori che ancora stanno procedendo per raggiungere il livello muscolare all'interno della parete intestinale, questo sarà curativo in oltre il 90% dei casi. Chirurgia del cancro del colon è di solito effettuata per rimuovere il tumore primario per tutti i tumori ad eccezione di quelli che si sono diffuse in organi distanti.